Centralino telefonico Voip

centralino telefonico voip

 

Scegliere un centralino telefonico VoIP

L’evoluzione delle telecomunicazioni ha portato sempre più persone a interessarsi al VoIP, un nuovo metodo per comunicare via telefono sempre più apprezzato soprattutto a livello aziendale. Come per la classica linea telefonica, anche per i telefoni VoIP la corretta gestione delle chiamate in entrata e in uscita all’interno di un’azienda dovrà essere attuata tramite l’uso di un centralino, ma in tal caso si tratterà di un centralino VoIP.

A seconda delle esigenze dell’azienda, ossia delle sue dimensioni e del traffico telefonico da gestire, si potrà optare per differenti tipi di centralini VoIP, più o meno avanzati che permetteranno di utilizzare diverse funzioni.

Per conoscere le diverse tipologie di centralino telefonico VoIP e scoprire quale sia quello più adatto a te, richiedi una consulenza: potrai scoprire le numerose funzioni e funzionalità del centralino VoIP e la sua convenienza, sia in termini economici che di gestione!

Numeri Telefonici attiva per te un centralino voip in cloud!

Cos’è il Centralino Telefonico VoIP

Per comprendere meglio la convenienza di un centralino VoIP è necessario avere ben chiare le caratteristiche della comunicazione VoIP.

Quando si parla di VoIP ci si riferisce a un particolare protocollo comunicativo, ossia il Voice Over Internet Protocol, una tecnologia tramite la quale è possibile comunicare vocalmente tramite una connessione internet.

La principale differenza con le comunicazioni telefoniche classiche, quindi, sta nel mezzo tramite il quale viaggia la voce, non su doppino telefonico ma via internet, permettendo di parlare tramite computer, utilizzando specifiche piattaforme, software o app.

Rispetto alle prime apparizioni, tuttavia, anche il VoIP si è evoluto e oggi, oltre che tramite computer è possibile effettuare chiamate VoIP anche tramite telefono fisso o mobile.

Mobile VoIP: come funziona?

mobile voipCon lo sviluppo della rete 4G e il miglioramento della portata e velocità delle comunicazioni mobili, il VoIP ha trovato un’interessante fonte di sviluppo, che sarà resa ancora più funzionale con il 5G. Infatti, oggi la tecnologia VoIP può essere utilizzata anche sul cellulare, che sfrutta l’elevata velocità delle connessioni per permettere chiamate e video-chiamate da smartphone e tablet.

Per scoprire come funziona la tecnologia VoIP su telefono mobile e quali sono i costi, richiedi un preventivo! Ti renderai conto degli elevati vantaggi di questo modo di comunicare che assicura un elevato risparmio sui costi di gestione del proprio telefono.

Per comprendere meglio la convenienza del mobile VoIP ti basterà ricordare che le chiamate VoIP viaggiano su rete per cui ogni volta che avrai a disposizione un WiFi ad elevata velocità potrai telefonare gratuitamente; viceversa, potrai utilizzare la connessione 3G o 4G per effettuare chiamate e video-chiamate con costi che dipendono dal servizio VoIP al quale ti abboni.

Infine, non vanno sottovalutati altri importanti vantaggi del mobile VoIP, di particolare utilità soprattutto per i numeri aziendali: questa tecnologia permette infatti di usufruire di una serie di funzioni avanzate, quali ad esempio quelle di realizzare chat e video-chat senza che sia necessario installare app specifiche per la messaggistica. Ancora, è possibile trasferire chiamate in entrata o in uscita su numeri definiti, mettere le chiamate in attesa e molto altro.

Centralino Telefonico VoIP: Prezzi

Come già anticipato, il VoIP non solo rappresenta la modalità di comunicazione del futuro ma assicura anche costi più bassi rispetto alle normali linee telefoniche, sia per quanto riguarda la gestione che le funzioni.

Naturalmente, proprio come accade per le classiche linee telefoniche, anche in questo caso i prezzi possono essere differenti a seconda delle funzioni che si utilizzano, del tipo di chiamate che si effettuano e, soprattutto, delle modalità di utilizzo del VoIP.

Anche per quanto riguarda i centralini VoIP i prezzi possono essere differenti a seconda del prodotto selezionato. Infatti, i modelli più semplici permettono solo la gestione del traffico interno, ossia permettono di regolare le chiamate da e verso il centralino e i vari numeri dell’azienda. I modelli più avanzati, invece, permettono di realizzare report relativi al traffico voce totale, nonché specifico di ogni operatore, di verificare i numeri in ingresso e in uscita, la durata delle chiamate e, per alcuni centralini, è possibile anche registrare le chiamate.

Ancora, è possibile creare delle blacklist, che permetteranno al centralino di riconoscere i numeri indesiderati bloccandone la possibilità di chiamata, oppure limitare il numero di chiamate in uscita che si possono effettuare ogni giorno.

Infine, per le aziende che lo richiedono, è possibile selezionare centralini che dispongano del sistema Interactive Voice Response (IVR), ossia un servizio che permette di reindirizzare le chiamate direttamente agli uffici o ai settori specifici grazie alla digitazione di un codice che viene evidenziato da una voce guida pre-registrata.

Per concludere sul Centralino telefonico Voip

Il centralino telefonico VoIP può essere considerato il mezzo di comunicazione telefonica del futuro: per conoscere maggiormente le sue potenzialità e scoprire modalità di funzionamento e costi del mobile VoIP e dei centralini VoIP non esitare a chiamarci!